Los Olivares De Antonio Granata En Sicilia

Cultivamos nuestros productos en una de las tierras más apreciadas del mundo: Sicilia. Un lugar que llevamos en el corazón y rebosante de historia, encanto y cultura. Su territorio ofrece características únicas que nos proporcionan productos con un sabor inconfundible.

LOS OLIVARES CENTENARIOS DE CASTELVETRANO

Cultivamos nuestras aceitunas en Castelvetrano (Trapani), en pleno valle del Belice. Nuestro producto por excelencia es la Nocellara, la planta del olivo que nace, se cultiva y da su fruto en estos mismos territorios. En 2010, pasamos a formar parte de una empresa conjunta en Castelvetrano (Trapani). Esta decisión nos permite tener una disponibilidad de productos única, muy apreciada por la gran distribución y nuestros clientes extranjeros.
Disponemos de líneas de envasado de última generación, capaces de producir hasta 12 000 unidades por hora. Tras cosecharlas, preparamos y envasamos nuestras aceitunas según el método de Castelvetrano: un arte muy antiguo de la tradición propia del pueblo que le confiere a nuestras aceitunas todo el sabor que las distingue. Nuestros agricultores cultivan los olivares con sistemas de última generación, gracias también a una nueva fábrica de unos 5000 metros cuadrados.

UN VÍNCULO QUE VIENE DE LEJOS

En efecto, la relación que nos une a esta hermosa tierra comenzó hace muchos años. Antonio Granata solía ir a finales de cada septiembre con sus hijos a esta hermosa isla para empezar a recoger y clasificar aceitunas.
IL TERRITORIO

CASTELVETRANO

Castelvetrano è nota come la Città degli Ulivi e dei Templi.

Oltre a essere famosa per la coltivazione della Nocellara, questo luogo è famoso per la presenza dei templi di Selinunte, antica città greca del VII secolo a.C.

Infatti a pochi chilometri dai nostri oliveti è possibile immergersi in un pezzo di storia, con i resti dei templi e della città a fare da sfondo.

Il Parco Archeologico di Selinute copre circa 270 ettari ed è tra i più ampi e imponenti d’Europa. Al suo interno è possibile ammirare templi, santuari e altari che, oltre alla loro straordinaria bellezza, testimoniano il prestigio che la città aveva raggiunto, prima di essere distrutta nel 409 a .C. dai Cartaginesi di Annibale di Gisgone.

LA VALLE DEL BELICE

Castelvetrano sorge nella Valle del Belice, una vasta zona che si sviluppa proprio attorno la città di Castelvetrano e che segue, lungo tutto il suo percorso, il fiume Belice, toccando le province di Trapani, Palermo e Agrigento.

La Valle del Belice è un luogo magico, in cui si intrecciano storia e bellezze naturali. Qui, nel corso dei secoli, si sono succeduti Sicani, Elimi, Fenici, Greci, Romani, Normanni, Arabi e Spagnoli, lasciando tracce indelebili della loro presenza.  

Una curiosità

In questo territorio si coltivano le olive da più di 2600 anni, infatti nella colonia greca di Selinunte sono stati rinvenuti dei frantoi e in alcune abitazioni sono state ritrovati noccioli di olive.

Questi popoli avevano già compreso quanto fossero buone le olive di queste zone. E anche l’olio d’oliva che ne deriva.

UN TERRITORIO PATRIMONIO DI BIODIVERSITÀ

Questo territorio custodisce un patrimonio di biodiversità unico, punto di incontro tra flora e fauna tipiche di ambienti sabbiosi, palustri e marini, vista la contemporanea presenza del fiume Belice e del mar Mediterraneo.

La pianta della Nocellara produce dei frutti rotondi con rami fruttiferi penduli.

La Valle del Belice è caratterizzata da una elevata specializzata mono varietale, che la distingue da tutti gli altri territori olivetati in cui, di solito, sono presenti numerose varietà.

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram