Menu

The olive groves of Antonio Granata in Sicily

Our products grow in one of the most fertile territories in the world: Sicily. A location full of history, local charm, and culture, it is a region with unique characteristics, growing produce with its own unique and unmistakable taste.

THE CENTURIES-OLD OLIVE GROVES OF CASTELVETRANO

Our olives are cultivated in Castelvetrano (Trapani), in the heart of the Belice Valley. Our most exceptional product is the Nocellara, an olive plant that is native to this region. Since 2010, we have been part of a joint venture in Castelvetrano (Trapani). This allows us to produce a wide range of products, something that is particularly appreciated by large-scale retailers and our overseas customers.
We use the latest generation packaging lines, capable of producing up to 12,000 units per hour. After collecting the olives, we prepare and package them using the traditional Castilian method: an ancient skill of the Castelvetrano region, which gives our olives their distinguishing flavour. The olive groves are cultivated by our farmers using the latest generation cultivation systems, with a new factory of about 5,000 square metres.

A BOND THAT GOES BACK A LONG WAY

The relationship that binds us to this beautiful land originated many years ago. Every year, at the end of September, Antonio Granata left for this beautiful island to begin the harvest and selection of olives, taking his children with him.
THE TERRITORY

CASTELVETRANO

Castelvetrano è nota come la Città degli Ulivi e dei Templi.

Oltre a essere famosa per la coltivazione della Nocellara, questo luogo è famoso per la presenza dei templi di Selinunte, antica città greca del VII secolo a.C.

Infatti a pochi chilometri dai nostri oliveti è possibile immergersi in un pezzo di storia, con i resti dei templi e della città a fare da sfondo.

Il Parco Archeologico di Selinute copre circa 270 ettari ed è tra i più ampi e imponenti d’Europa. Al suo interno è possibile ammirare templi, santuari e altari che, oltre alla loro straordinaria bellezza, testimoniano il prestigio che la città aveva raggiunto, prima di essere distrutta nel 409 a .C. dai Cartaginesi di Annibale di Gisgone.

LA VALLE DEL BELICE

Castelvetrano sorge nella Valle del Belice, una vasta zona che si sviluppa proprio attorno la città di Castelvetrano e che segue, lungo tutto il suo percorso, il fiume Belice, toccando le province di Trapani, Palermo e Agrigento.

La Valle del Belice è un luogo magico, in cui si intrecciano storia e bellezze naturali. Qui, nel corso dei secoli, si sono succeduti Sicani, Elimi, Fenici, Greci, Romani, Normanni, Arabi e Spagnoli, lasciando tracce indelebili della loro presenza.  

Una curiosità

In questo territorio si coltivano le olive da più di 2600 anni, infatti nella colonia greca di Selinunte sono stati rinvenuti dei frantoi e in alcune abitazioni sono state ritrovati noccioli di olive.

Questi popoli avevano già compreso quanto fossero buone le olive di queste zone. E anche l’olio d’oliva che ne deriva.

UN TERRITORIO PATRIMONIO DI BIODIVERSITÀ

Questo territorio custodisce un patrimonio di biodiversità unico, punto di incontro tra flora e fauna tipiche di ambienti sabbiosi, palustri e marini, vista la contemporanea presenza del fiume Belice e del mar Mediterraneo.

La pianta della Nocellara produce dei frutti rotondi con rami fruttiferi penduli.

La Valle del Belice è caratterizzata da una elevata specializzata mono varietale, che la distingue da tutti gli altri territori olivetati in cui, di solito, sono presenti numerose varietà.

crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram