Coltiviamo i nostri prodotti in una delle terre più pregiate del mondo: la Sicilia.
Un posto del nostro cuore ricco di storia, fascino e cultura. Il suo territorio offre delle caratteristiche uniche, che ci regalano prodotti dal gusto inconfondibile.
Coltiviamo le nostre olive a Castelvetrano (Trapani), in piena Valle del Belice.
Il nostro prodotto per eccellenza è la Nocellara, la pianta di ulivo che nasce, si coltiva e dà il suo frutto proprio in questi territori.
Dal 2010 siamo entrati a entrar a far parte di una joint venture a Castelvetrano (Trapani). Questa scelta ci consente di avere una reperibilità dei prodotti unica, particolarmente apprezzata dalla GDO e dai nostri clienti esteri.
Abbiamo linee di confezionamento di ultima generazione, capaci di produrre fino a 12000 unità ogni ora.
Dopo averle raccolte, prepariamo e confezioniamo le nostre olive secondo il metodo castelvetranese: un’arte antichissima della tradizione di Castelvetrano, che dà alle nostre olive tutto il sapore che le contraddistingue.
Gli uliveti sono coltivati dai nostri contadini con sistemi di ultima generazione grazie anche ad un nuovo opificio di circa 5000 mq.
In realtà il rapporto che ci lega a questa splendida terra è iniziato molti anni prima. Antonio Granata partiva ogni fine settembre con i propri figli per questa splendida isola per iniziare la raccolta e la selezione di olive.
Castelvetrano è nota come la Città degli Ulivi e dei Templi.
Oltre a essere famosa per la coltivazione della Nocellara, questo luogo è famoso per la presenza dei templi di Selinunte, antica città greca del VII secolo a.C.
Infatti a pochi chilometri dai nostri oliveti è possibile immergersi in un pezzo di storia, con i resti dei templi e della città a fare da sfondo.
Il Parco Archeologico di Selinute copre circa 270 ettari ed è tra i più ampi e imponenti d’Europa. Al suo interno è possibile ammirare templi, santuari e altari che, oltre alla loro straordinaria bellezza, testimoniano il prestigio che la città aveva raggiunto, prima di essere distrutta nel 409 a .C. dai Cartaginesi di Annibale di Gisgone.
Castelvetrano sorge nella Valle del Belice, una vasta zona che si sviluppa proprio attorno la città di Castelvetrano e che segue, lungo tutto il suo percorso, il fiume Belice, toccando le province di Trapani, Palermo e Agrigento.
La Valle del Belice è un luogo magico, in cui si intrecciano storia e bellezze naturali. Qui, nel corso dei secoli, si sono succeduti Sicani, Elimi, Fenici, Greci, Romani, Normanni, Arabi e Spagnoli, lasciando tracce indelebili della loro presenza.
In questo territorio si coltivano le olive da più di 2600 anni, infatti nella colonia greca di Selinunte sono stati rinvenuti dei frantoi e in alcune abitazioni sono state ritrovati noccioli di olive.
Questi popoli avevano già compreso quanto fossero buone le olive di queste zone. E anche l’olio d’oliva che ne deriva.
Questo territorio custodisce un patrimonio di biodiversità unico, punto di incontro tra flora e fauna tipiche di ambienti sabbiosi, palustri e marini, vista la contemporanea presenza del fiume Belice e del mar Mediterraneo.
La pianta della Nocellara produce dei frutti rotondi con rami fruttiferi penduli.
La Valle del Belice è caratterizzata da una elevata specializzata mono varietale, che la distingue da tutti gli altri territori olivetati in cui, di solito, sono presenti numerose varietà.